top of page
Angiologo

Dott. Silvio Donelli

download.png

ECOCOLOR-DOPPLER

​❍ Ecocolordoppler del sistema arterioso degli arti inferiori

Valuta lo stato di vascolarizzazione arteriosa dell'intera gamba sino alle dita dei piedi.

Segnala eventuale mancanza di elasticità della parete dei vasi arterioso evidenziando, ove presenti, placche ed ostruzioni che impediscono il regolare flusso sanguigno. In caso di compenso che i circoli collaterali hanno sviluppato, allo scopo di intervenire con terapie vasodilatatorie a salvaguardia del flusso sino alle estremità.

 Ecocolordoppler del circolo cerebrovascolare

SI tratta di un esame particolarmente importante, in quanto misura i parametri dinamici del flusso sanguigno verso il cervello, l'organo più nobile e delicato del nostro corpo. Ogni eventuale alterazione di flusso al cervello ha grande rilevanza: può e deve essere conosciuta, monitorata e curata. 

Lo studio della carotide, in particolare, fornisce informazioni rispetto alle condizioni sistemiche generali dell'individuo: la biforcazione carotidea tra l'arteria carotide interna e quella esterna precocemente si ammala ed è pertanto indicatore dello stato di salute delle altre arterie del corpo umano in individui affetti da ipercolesterolemia, diabete o altre patologie sistemiche.
La valutazione sonografica del circolo cerebrale può indicare inoltre la presenza di tortuosità di decorso della carotide interna, ovvero di 'curve e
'angolature' che possono rappresentare, in alcune posizioni, un ostacolo al
regolare afflusso di sangue al cervello.
La valutazione del circolo cerebrale interessa anche la pervietà delle arterie vertebrali, che sono di compenso e sostegno del flusso sanguigno della parte
posteriore del cervello.

 Ecocolordoppler del sistema venoso degli arti inferiori

Valuta II circolo venoso profondo, ove si concentra il rischio di sviluppare flebiti, trombosi ed embolie.
Esplora le vene iliache, le vene femorali, le vene poplitee, le vene gemellari e le vene tibiali valutandone sia il flusso che la comprimibilità alla ricerca di eventuali trombi al loro interno.
Valuta il circolo venoso superficiale, indagando i suoi punti critici: all'imbocco con le vene femorali e con le vene poplitee.

 Ecocolordoppler dell'aorta addominale

Valuta la corretta canalizzazione dell'arteria aorta addominale, verificando
l'eventuale presenza di calcificazioni o placche aterosclerotiche dimensionandone la significatività.
Valuta la presenza di eventuali dilatazioni e aneurismi, definendone la localizzazione rispetto alle arterie renali, le dimensioni, la forma, la qualità della parete. Tali indicazioni hanno significato rilevante nella progressione ed eventuale intervento ablativo.

Valuta la presenza di trombi.

 Ecocolordoppler delle arterie renali

Valuta la presenza di ostruzioni, possibili cause di pressione alta e malattie renali.

bottom of page